Il centro educativo “La Finestrella” @puntolucetorino offre per i ragazzi e le ragazze della periferia Nord-Ovest di Torino sostegno scolastico e l’opportunità di partecipare ad attività pomeridiane organizzate dagli educatori. Tra queste, verso la fine del 2020 ha preso forma un collettivo di adolescenti tra i 13 e i 15 anni, accomunati dalla voglia di scrivere e di esprimersi attraverso la musica, in particolare tramite il rap.
Sono bastati pochi mesi perché i partecipanti iniziassero, attraverso le prime attività, a scrivere qualche strofa e a rappare. Molti incontri sono stati fatti online a causa dell’emergenza sanitaria, ma ciò non ha fatto che aumentare la voglia di incontrarsi. Appena tornati in presenza ragazzi e ragazze hanno imparato a utilizzare Ableton, un programma grazie al quale hanno registrato le prime tracce.
Non tutti i partecipanti al collettivo cantano, alcuni si dedicano alla parte grafica, lavorando sul logo e sulle prime copertine. Altri hanno creato alcune playlist pubbliche su Spotify, inserendo all’interno le tracce che ascoltano più di frequente. Il genere musicale delle playlist è principalmente l’hip hop, ma non solo: ci sono anche il rap, la trap e il reggaeton. In questo modo si sono scambiati ottimi consigli musicali!
E molta altra musica ci aspetta. Stay tuned 🔥